yo
tú
él
ella
ello
usted
nosotros
nosotras
vosotros
vosotras
ellos
ellas
ustedes
Vediamo così che la prima e la seconda persona singolare sono neutri ossia che si possono usare indipendentemente dal soggetto che parla sia uomo o donna. Mentre invece, la terza persona singolare può essere maschile, femminile o neutro. Usted viene usato come una forma di cortesia e corrisponde al nostro Lei. La prima, seconda e terza personale plurale concordano anch'essi con il genere. Anche ustedes è una forma di cortesia e corrisponde al nostro Voi.
Da ricordare che tú ed él necessitano sempre l'accento grafico per non confondere con tu aggettivo possessivo ed el articolo determinativo.
Detto ciò ci vediamo alla prossima lezione con i verbi della prima coniugazione. Attenzione, d'ora in poi i pronomi personali che userò per coniugare i verbi, saranno questi:
yo
tú
él
nosotros
vosotros
ellos
Gli altri non li metto per fare prima. Vi basta solo ricordare che ella, ello ed usted si usano alla terza persona singolare. Se invece la prima, seconda e terza persona plurale sono femminili si userà nostras, vostras ed ellas. Ustedes viene usato come se fosse una terza persona plurale.
Con questo è tutto e ci vediamo alla prossima lezione.
Nessun commento:
Posta un commento